Buglossa

Categoria: Le Piante Pubblicato: Lunedì, 28 Luglio 2014

Buglossa azzurra (Anchusa officinalis). Famiglia: Borraginee.

Sinonimi: Ancusa, falsa borragine.

 

buglos origbuglossa piantaDescrizione:Pianta perenne alta fino a 1,5 metri, con fusto eretto peloso, così come le foglioline. Ha fiori azzurri a pannocchia, simili a quelli della più nota borragine. Fiorisce da maggio a luglio, molto diffusa nei prati e negli incolti.

 

Il termine generico Ancusa deriva dal greco Ankousa che significa belletto; infatti nell’antichità dalla radice della pianta si estraeva una tintura rossa che veniva usata nella preparazione di belletti con i quali le donne greche e romane usavano truccarsi.buglossa azzurbuglossa fiore

 

In cucina: Si usano le foglie cotte come verdura, mentre i fiori sono aggiunti alle insalate.

 

In medicina: si usano fiori e foglie, anche essiccate, per le sue virtù bechiche, diuretiche e lassative; ridotte in poltiglia contro le infiammazioni.

 

La pianta contiene un alcaloide che agisce sul sistema nervoso e che può dare effetti paralizzanti, per cui si consiglia di non abusarne nell’uso alimentare crudo.

 

 

 

ATTENZIONE!!! Gli usi e le applicazioni sono indicati solo a mero scopo informativo, per cui si declinano tutte le responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico, alimentare, per i cui usi bisogna sempre richiedere il consiglio del medico farmacologo.

 

Visite: 2526