Cardogna comune

Categoria: Le Piante Pubblicato: Domenica, 27 Luglio 2014

Cardogna comune (Scolymus hispanicus), detto pure cardo scolino o Scolimo.


Cardogna (giovane pianta)

cardognacardognaDescrizione: Pianta erbacea biennale alta fino a 120 cm, portamento ramoso-corimboso e fusto con ali brevi ed interrotte, di lunghezza di circa 15 cm. Fiori a capolino di colore giallo vivo, situati alle ascelle fogliari e terminali. I frutti sono acheni ovoidali grigiastri, senza pappo.

In cucina:Questa pianta ha la radice commestibile, come pure le coste .

La pianta ha radice carnosa che si usa bollita o stufata ed è di sapore eccellente, usata come contorno per carni e pesci; se tostata usata pure come surrogato del caffè. Le coste private delle spine e delle foglie si mangiano fritte o lesse ed hanno il sapore più intenso rispetto a quello dei carciofi.

cardogna fiotitacardogna fioritaI fiori essiccati sono utili per la colorazione di alimenti in sostituzione dello zafferano, ma con meno sapore.

Nelle Marche si usa un piatto natalizio condito con questa pianta: Stoccafisso con radici e coste di Scolymus stufato con l’aggiunta di castagne ed olive.

Uso medico: è poco usato, ma ha le stesse proprietà del più noto cardo santo, ma, forse, più blande.In particolare le radici venivano usate contro i reumatismi, l’itterizia e la calcolosi.

ATTENZIONE!!! Gli usi e le applicazioni sono indicati solo a mero scopo informativo, per cui si declinano tutte le responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico, alimentare, per i cui usi bisogna sempre richiedere il consiglio del medico farmacologo.

Visite: 6276
Antireumatico Calcolosi Ricetta