Eucalipto

Categoria: Le Piante Pubblicato: Sabato, 26 Luglio 2014

Eucalipto ( Eucalyptus globulus ). Famglia : Mirtacee.

Pianta originaria dell’Australia e della Tasmania, dove è diffusa in circa 600 specie, diffusa in Italia centromeridionale, nelle zone più calde. Impiantata abbondantemente nelle zone bonificate dell’Agro Pontino, del Molise, della Calabria e della Sicilia per la sua capacità di assorbire acqua e come barriera frangivento.

eucal 21rami con foglieDescrizione: L’eucalypto è pianta sempreverde alta fino a poco più dei 25 m nella specie diffusa da noi e oltre i 50 m in Oceania. Il fusto ha corteccia liscia e squamosa. Il fiore è formato da un calice a coppa chiusa, che si apre con la fioritura (maggio – giugno). Il frutto, a forma di capsula, contiene semi di colore scuro.

Le foglie sono alterne, coriacee, più chiare sui rami adulti; fregate al tatto emanano un odore caratteristico dovuto all’Eucaliptolo, una essenza molto aromatica, usata in farmacia.

Altra varietà è l'Eucaliptus glaucescens avente gli stessi contenuti e le stesse proprietà, forse perchè più blande, viene usato più per addobbi floreali. Questa varietà ha foglie picciolate, alterne e di forma tondeggiante, quasi a cuore.

In erboristeria si utilizzano soprattutto le foglie dei vecchi rami, raccolti in estate e autunno.

Contiene: L’eucalypto, oltre all’eucaliptolo già mensionato, contiene tannino, resine , acido gallico, principio amaro e stimolante e balsamico.

Proprietà e usi: Tutta la pianta svolge azione febbrifuga, sedativa, antisettica , calmante della tosse, espettorante e stimolante; inoltre viene utilmente usata

per eliminare le secrezioni bronchiali, per combattere l’asma, contro le riniti;

consigliata per le infiammazioni dell’apparato urogenitale; è indicata contro i reumatismi; è utilizzata nella cura delle vesciche prodotte dalla varicella, herpes e fuoco di Sant’Antonio; è usata come insetticida per eliminare parassiti.

E’ sconsigliato, l’eucalypto, ai bambini e alle donne in gravidanza, perché tossico.

Si preferisce l’essenza, per gli usi interni, ottenuta per distillazione delle foglie fresche; si adopera in pennellature e gargarismi per riniti e faringiti.

La tintura si ottiene: ponendo 25 gr di foglie fresche, sminuzzate, in 300 gr di alcool a 60° per 5 giorni. Si utilizza in gocce: per la tisi polmonare, per l’asma e per catarro ostinato ed altre affezioni bronchiali. Le gocce vanno disciolte in acqua (da 2 a 5 gocce secondo il consiglio del medico ).

Inoltre si possono fare suffumigi facendo bruciare le foglie su una piastra rovente per respirarne i fumi; oppure si possono fare sigarette di foglie secche.

Per un bagno antireumatico far bollire 3 kg di foglie fresche di eucalipto in 10 litri d’acqua; stemperare con altra acqua fresca ed immergersi, ripetendo il trattamento per 2 volte alla settimana.

Il decotto si ottiene facendo bollire per 10 minuti 10 gr di foglie fresche in una tazza d’acqua, da bere poi come tisana,; ottima anche come antiglicemico.

L’elisir si prepara come segue: Si pongono a macerare per 3 ore gr 500 di foglie fresche, tagliate e pestate, in 500 gr di acqua calda, facendola scaldare a bagnomaria; si cola; il residuo delle foglie lavarlo con 100 gr di acqua tiepida e si cola ancora con un panno; si uniscono i liquidi e vi si sciolgono gr 600 di zucchero, tenendo sempre a fuoco moderato; si aggiungono 100 gr di cognac o di altro liquore secco e si lascia riposare per 3 giorni.

L’elisir è indicato come tonico e in tutti i casi sopracitati.    

Nelle erboristerie e in farmacia si vende l’Olio essenziale di eucalipto, ottimo per tutti gli usi, anche per pediluvi e bagni.

ATTENZIONE!!! Gli usi e le applicazioni sono indicati solo a mero scopo informativo, per cui si declinano tutte le responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico, alimentare, per i cui usi bisogna sempre richiedere il consiglio del medico farmacologo.

 

 

Visite: 3020
Febbrifugo Antisettico Espettorante Antireumatico