Ginestra

Categoria: Le Piante Pubblicato: Sabato, 26 Luglio 2014

Ginestra comune e Ginestrina: varietà ( Spartium junceum ) . Altre diverse varietà come la detta Ginestra da foraggio ( ( Lotus ulginosus ) e la foraggera ( Lotus corniculatus ) e la varietà ( Cystus scoparius ), detto anche Ginestra dei carbonai. FamigliaFabacee , che insieme alle oltre 70 altre varietà appartengono tutte ai seguenti generi Spartium, Genista, Sarothamnus.

Tutte queste piante ai fini curativi sono quasi identiche per contenuti ed usi, solo che gli oli essenziali ricavati dai fiori differiscono per alcune molecole, ma in genere l'essenza contiene flavonoidi, saponine, amine biogene.

ginestra aginestra di spagnaDescrizione : Sono tutte piante erbacee perenni a portamento cespuglioso, alte 50 cm fino a 5 metri per la G. comune, con fusto verde cilindrico fibroso, come pure i rami, mentre la varietà Odorosa o di Spagna ha rami giunchiformi cilindrici e rare foglioline ovulate, appena picciolate, caduche, solo sui rami giovani e pelosette sul verso; mentre per il ginestrino (Cystus Scoparius) le foglie sono trifogliate e i fiori di dimensioni leggermente più piccoli . I fiori, portati in racemi terminali di colore giallo-oro, aventi calice glabro, 5 petali (di cui 1 centrale più sviluppato e piegato verso l'alto, 2 laterali, 2 inferiori ), brevemente peduncolati, lunghi fino cm 2,5.

I frutti sono legumi schiacciati, lunghi fino a 8 cm, pelosi, contenenti parecchi semi di forma ovoidale e di colore neri della grandezza massima di 2 mm.

La pianta cresce spontanea, ma è stata anche coltivata in alcune sue varietà sia per foraggio, sia per estrarne la fibra usata nel settore tessile e bioedilizio.

Per la medicina popolare si raccolgono i fiori.ginestr di spagna 1ginestra-fiore

La Fioritura è primaverile.

Contenuti: alcaloidi ( sparteina sostanza pericolosa ), ginestrina, sarotamoina ( sostanza colorante gialla), scoparina, resine, ossitiramina ( detta adrenalina vegetale ), sali minerali come ferro e boro.

Proprietà e indicazioni:

Antiaritmica ( regola l'azione del cuore);

Antireumatica (attenua i dolori dovuti a infiammazioni articolari);

Cardiotonica ( regola la frequenza cardiaca);

Catartica ( purificazione generale dell'organismo );

Vasocostrittrice (restringe i vasi sanguigni );

Diuretica ( favorisce la minzione urinaria);

Emetica ( Provoca il vomito in caso di avvelenamento ).

Inoltre è usata anche per bloccare le emorragie gengivali.

Non è consigliata per i sofferenti di ipertensione e di palpitazioni.

Usi: Infuso di fiori: 1 cucchiaino di fiori per tazza d'acqua bollente in infusione per 10 minuti, berne una tazza al giorno.

In erboristeria e in farmacia si trova la Tintura e l'Estratto fluido molto utile e alcune tisane diuretiche e antireumatiche in cui i fiori di ginestra sono miscelati con altre sostanze come bacche di ginepro, radice di tarassaco.

Importante: I fiori di ginestra fanno parte dei 38 fiori di Bach.

Curiosità: G. Billard ha dimostrato che i morsi delle vipere non sono pericolosi per le pecore che hanno mangiato ginestre.

Dioscoride, medico greco del primo secolo, nei discorsi nel IV libro dice: “ ...Con il seme e il fiore al peso di cinque oboli in acqua melata fanno vomitare senza pericolo alcuno,...Il succo spremuto dai rami macerati prima nell'acqua e poi pesti, bevuto alla quantità d'un ciato a digiuno, giova alle sciatiche e alla Schinanzia...

ATTENZIONE!!! Gli usi e le applicazioni sono indicati solo a mero scopo informativo, per cui si declinano tutte le responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico, alimentare, per i cui usi bisogna sempre richiedere il consiglio del medico farmacologo.

Visite: 3311
Antiemorragico gengivale Emetica Antireumatica Vasocostrittore Cardiotonico