Ginestrino comune

Categoria: Le Piante Pubblicato: Sabato, 26 Luglio 2014

Ginestrino ( Lotus corniculatus ) . Famiglia: Fabaceae o Leguminose.

Figura 1 Ginestrino comune in fioregines carbo 4ginestra dei carbonai

Descrizione: Pianta perenne con radice legnosa, comune nei prati e negli incolti, ha steli eretti o striscianti, foglie glabre, con pochi peli. Fiori a calice tubolare, terminante con cinque denti sottili; corolla di colore giallo vivo con cinque petali, di cui due superiori e due laterali. Fiorisce fine primavera- estate.

La pianta in tempi remoti era coltivata per uso foraggero.

Ginestr fruc2pianta con baccelliNella medicina popolare sono usati soprattutto gli oli essenziali ricavati dai semi e i fiori, raccolti appena sbocciati.

Proprietà ed usi: Le proprietà curative sono conosciute da tempi remoti: antispasmodiche, ipoglicemiche, cardiotoniche, carminative, ricostituenti,vermifughe, febbrifughe, sedative e toniche.

Contiene: glicosidi flavonoidici e fenolici, composti cianogenetici, acido cianidrico.

Usi: in cucina come aromatizzante; come foraggio per alimentazione animale; in medicina popolare.

L’Infuso di fiori ha azione sedativa, utile nei casi di angoscia, depressione, insonnia e tachicardia: mezzo cucchiaino di fiori secchi in una tazza d’acqua bollente, filtrata e dolcificata da berne una o due al giorno, secondo il consiglio medico.

In farmacia ed erboristeria si trovano gli oli essenziali ed altri preparati in associazione con altre erbe (valeriana, belladonna ecc.).

(VEDI ANCHE GINESTRA)

ATTENZIONE!!! Gli usi e le applicazioni sono indicati solo a mero scopo informativo, per cui si declinano tutte le responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico, alimentare, per i cui usi bisogna sempre richiedere il consiglio del medico farmacologo.

 

Visite: 3374
Ipoglicemico Cardiotonico Vermifugo