Lambascione

Categoria: Le Piante Pubblicato: Sabato, 26 Luglio 2014 Scritto da ugo

Lambascione o lampacione ( Muscari comosum L.) o ( Leopoldia comosa M.). Famiglia: Gigliacee. Comunemente detto Cipollaccio col fiocco, oppure Giacinto con pennacchio, Cipolla canina, Cipolla di serpe, Porrettaccio, Zazzerulo.lampascio fructus 1lampascione- bulbi

 

Curiosità:Termine italiano:Muscari, termine importato nel 1600 da Costantinopoli.

 

        Lampasc. foto dtt.ssa Donata Matteo pianta cin fiore Genere di pianta delle Gigliacee con 50 varietà di cui sette in Italia. Conosciuto dai greci e ribattezzato nel latino Leopoldia comosa in onore del Granduca Leopoldo di Toscana; è coltivato anche nei giardini in cinque delle sue varietà (fonte: Enciclopedia Treccani). L’etimo è tradotto dal greco in latino di cui troviamo traccia nel trattato (Prontuario (Pergamo, 325- Bisanzio 403) che esercitò la medicina in Atene , leggiamo testualmente “..lampiodones nutriveles sunt… bulbus lampagiones…” . muscari comosum

 

Descrizione: Se ne trova in natura in tutta l’Italia centro-meridionale, dalla Sicilia alla Toscana ed Emilia Romagna. Le foglie sono basali erette che tendono ad afflosciarsi verso il basso; i fiori sono a grappolo di colore violaceo. Della pianta si raccolgono i bulbi, a febbraio – marzo, prima della fioritura.

Muscari c (piena fioritura)
Muscari c (piena fioritura)
Muscari c (piena fioritura)
 

In cucina: come contorni si usano i bulbi cotti alla brace o sotto la cenere e poi conditi con olio, prezzemolo e peperoncino; oppure lessi e conditi con olio, aceto, prezzemolo e peperoncino.

 

Ottime sono le frittate. Speciali cotti con le patate al forno. Una leccornia è l’agnello al forno con i lambascioni.

 

Si possono conservare sottolio, conditi con origano , prezzemolo, aglio e peperoncino, cuocendoli preventivamente in aceto bianco di vino.

 

Agnello con lambascioni: ingredienti per 4 persone: Kg 1,300 di agnello, gr 300 di lambascioni, mezzo bicchiere di olio d’oliva extravergine, un mazzetto di odori( rosmarino, timo, prezzemolo), 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio.

 

Pulire e liberare i lambascioni delle foglie esterne secche, lavarli e lasciarli asciugare. Tagliare la carne d’agnello in porzioni non molto grandi e lasciarla macerare in vino con rosmarino e timo per qualche ora.

 

In una teglia versare l’olio, l’aglio e far rosolare l’agnello; quando l’aglio è imbiondito toglierlo e versarvi il vino, coprire e far evaporare; aggiungervi i lambascioni avendo cura di inciderli in sommità in quattro parti; aggiungere un po’ d’acqua e far cuocere al forno a 180° per circa 40 minuti.

 

Salute: Il bulbo fresco è un ottimo emolliente per i brufoli; ha funzioni diuretiche, regola la pressione arteriosa, abbassa la glicemia, è leggermente lassativo. Anticamente veniva usato come stimolante dell’attività sessuale.

 

ATTENZIONE!!! Gli usi e le applicazioni sono indicati solo a mero scopo informativo, per cui si declinano tutte le responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico, alimentare, per i cui usi bisogna sempre richiedere il consiglio del medico farmacologo.

 

Visite: 4553
Antglicemico Diuretico Ricette