Morella

Categoria: Le Piante Pubblicato: Venerdì, 25 Luglio 2014

Morella (Solanum nigrum L.)       Famiglia: Solanacee. Altri nomi: Erba mora, Erba                     morella, Solano nero, Erba puzza, Ballerina.

 

moretta b solanum nigramoretta - solanum nigraDescrizione: Pianta erbacea annua o pluriennale, cresce spontanea negli incolti e sui cigli delle strade fino a 800 m. sul l. del m., ha fusto angoloso, ramificato, di colore verde o bruno e può raggiungere 80 cm di altezza; ha foglie irregolarmente dentate, ovali intere o marginate. Quelle del fusto sono alternate.

 

I fiori di colore bianco, con 5 petali riuniti all’ascella delle foglie.

 

I frutti sono bacche di circa 1 cm di diametro, di colore verde, nere alla maturità.

 

La fioritura va dalla primavera all’autunno.

 

Di questa pianta si sconsiglia il consumo alimentare sia dele prti verdi che dei frutti perché fortemente tossica per la presenza della solanina.

 

Originaria dell’Asia e delle Americhe è conosciuta da tempi antichi per gli usi medicali. Nell’antichità a usavano, insieme con altre piante, per addormentare i pazienti da sottoporre ad interventi chirurgici. Inoltre era una delle piante componenti l’”unguento populeo”, consigliato per uso esterno, data la sua velenosità, come rimedio per la cura delle periartriti, mentre le foglie venivano usate per curare le ustioni.

 

Ai fini fitoterapici si usa tutta la pianta.

 

Contenuti: gucoalcaloidi tossici come la solanina, tropeina, rutina, tannino, asperagina, fitosterina, grassi acidi.

 

Proprietà curative: Per uso interno: Antispasmodico, Analfesico, Narcotico, Sedativo Per uso esterno: Emolliente.

 

Usato particolarmente per curare le dispepsie dolorose, spasmi vescicali, pertosse. Mentre esternamente è usato per curare in particolare affezioni cutanee come eczemi umidi e pruriti anali e vulvari, ragadi e emorroidi, ulcere dolorose, ascessi, dermatosi squamose.

 

Per uso esterno si usa il decotto di foglie in ragione di una manciata in 1 litro d’acqua. Bollire per 10 minuti e poi farne lavaggi, bagni, compresse, irrigazioni vaginali per pruriti o foruncoli, ragadi, artriti o emorroidi.

 

In commercio si trovano sia supposte contenente estratto idroalcolico, sia una soluzione alcolica.

 

Le bacche sono particolarmente velenose per i bambini, fare attenzione!!!

 

     ATTENZIONE!!! Gli usi e le applicazioni sono indicati solo a mero scopo informativo, per cui si declinano tutte le responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico, alimentare, per i cui usi bisogna sempre richiedere il consiglio del medico farmacologo.

 

Visite: 2705
Narcotico Sedativo